approfondimenti

Domenica 28 dicembre 2008

 

durante la Messa delle 11,30 nella nostra chiesa, Alessandro Paci, da decenni Guida e Responsabile Scout di Quarrata, ha svolto un breve intervento sul tema della educazione dei figli. In sintesi riportiamo i passaggi più importanti del suo discorso.

 

- Al di là di ogni parola, la testimonianza resta l’elemento più importante nella educazione dei figli. Non basta dire cosa sia giusto o sbagliato, ma far sì che i figli “vedano” che i genitori credono in ciò che raccomandano. Dunque TESTIMONIARE.

 

- Ai ragazzi e ai giovani vanno indicati traguardi e scopi alti e non mediocri. Questo non vuol dire invitarli ad andare oltre le proprie possibilità, ma aiutarli a non essere rinunciatari, con una volontà forte e indirizzata al bene. Quindi VOLARE ALTO.

 

- I ragazzi/e, anche se talvolta possono apparire “duri” e scontrosi verso i genitori, hanno un gran bisogno di tenerezza e di vicinanza, ma ciò deve costituire da sempre l’impegno del genitore, fin dai primi anni di vita dei propri figli. Quindi saper giocare insieme, condividere momenti ed esperienze, in modo che si instauri un rapporto di confidenza e di fiducia. In altre parole STARE VICINO.